strumenti_didattici.jpg

Ecco alcuni materiali didattici originali, prodotti ed utilizzati nel corso dell’esperienza che possono, con opportuni adattamenti, essere utilizzati per realizzare altre attività didattiche che trasferiscano metodologie e procedure descritte in questa documentazione.

Gruppo Collaborativo


Istruzioni

La teoria del costruttivismo socio-culturale definisce precise indicazioni per formare e gestire i Gruppo Collaborativi.

Ruoli

La distribuzione dei ruoli e dei compiti nel Gruppo Collaborativo deve rispettare la suddivisione definita dalla teoria. E' importante, però, che essa sia condivisa dagli allievi, che possono farla propria attribuendo ai ruoli le proprie denominazioni.

Registrazione del dialogo

Con una semplice griglia l'insegnante può riportare il dialogo tra gli allievi durante le attività del Gruppo Collaborativo e porre a fianco dei momenti significativi le proprie annotazioni sulle dinamiche relazionali e sui processi cognitivi. L'uso di un registratore sonoro (a cassette o digitale) agevola moltissimo la compilazione della griglia, che può essere fatta con calma ed accuratezza, ad azione conclusa, attraverso l'ascolto della registrazione.

Strumenti per la valutazione





Assemblea Plenaria


Istruzioni


  • Gestione delle Assemblee Plenarie
    La socializzazione dei risultati dei singoli Gruppi Collaborativi si ottiene mediante dimostrazioni pratiche e discussione sulla stesse. Ciò porta gli allievi a condividere una soluzione finale del compito accettabile per tutti.
    .

Strumenti per la valutazione